Protezione anticaduta dalle scale fisse a pioli
Le scale fisse con grande altezza devono essere dotate di una protezione anticaduta (gabbia) (vedi complemento: dimensioni).
La protezione dorsale o un dispositivo anticaduta sono obbligatori:
- per l'accesso a impianti o pozzi a partire da 5 m di altezza
- per l’accesso a macchinari a partire da 3 m di altezza
L'estremità inferiore della gabbia deve trovarsi almeno a 2,2 m ma non oltre 3 m sopra il piano di accesso (vedi complemento: protezione dorsale). All'estrmeità la protezione dorsale deve essere prolungata fino al mancorrente del parapetto (più info). Infine la protezione deve essere costruita in modo tale da impedire la caduta accidentale delle persone verso l'esterno.
La protezione dorsale va preferita a una protezione anticaduta (vedi complemento: dispositivo anticaduta) perché è presente come misura di protezione collettiva permanente.
Le protezioni anticaduta soo adatte a scale per pozzi o per un'altezza complessiva molto elevata. Il dispositivo anticaduta è fissato alla scala con montante centrale. Va ustilizzata con un dispositivo anticaduta individuale (più info) che deve essere indossato dall'utente prima di utilizzare la scala a montante (vedi anche le norme SN EN 353-1 e SN EN 363).