5. Soluzioni settoriali, per gruppi di aziende e soluzioni modello (soluzioni interaziendali) (Dir. CSFT 6508 Appel MSST)
Al posto di un’applicazione individuale dell’obbligo di ricorrere agli specialisti della sicurezza sul lavoro (soluzione individuale), il datore di lavoro ha la possibilità di scegliere una soluzione settoriale, per gruppi di aziende o una soluzione modello approvata dalla CFSL.
5.1 Gli organismi responsabili o fornitori di soluzioni interaziendali:
– dimostrano le loro attività interaziendali nel quadro delle soluzioni settoriali, per gruppi di aziende e soluzioni modello, d’intesa con gli specialisti della sicurezza sul lavoro;
– aggiornano continuamente la loro soluzione.
5.2 Inoltre gli organismi responsabili si occupano di:
– valutare periodicamente l’impatto di tali attività e dei miglioramenti nelle aziende;
– adattare in maniera appropriata le loro soluzioni affinché siano applicabili anche per le aziende molto piccole.
5.3 La CFSL fissa i criteri di riconoscimento delle soluzioni interaziendali. Le associazioni dei lavoratori del settore o del gruppo di aziende interessato partecipano all’elaborazione della soluzione o hanno almeno la possibilità di prendere posizione e il diritto di sottoporre proposte.
Con la soluzione interaziendale l’azienda dispone di un sistema di sicurezza (manuale e liste di controllo), di specialisti della sicurezza (cfr. anche allegato 4) e di formazioni e altre prestazioni specifiche.