back to home Commissione federale di coordinamento
per la sicurezza sul lavoro CFSL
back to home
DE FR IT
DE FR IT

Sistemi di Gestione (ISO 9001, ISO 14000, ISO 45001)

ISO 9001 Sistema di Gestione per la Qualità , ISO 14000 Sistema di Gestione Ambientale 

Occorre promuovere l'integrazone della direttiva MSSL in sistemi di gestione già esistenti, per es. nel sistema di gestione per la qualità (ISO 9000:2000) o nel sistema di gestione ambientale (ISO 14000). In questo modo si ha l’opportunità di sviluppare un sistema di gestione globale che si fonda su processi trasparenti ed efficienti. Più i collaboratori e gli specialisti della sicurezza sul lavoro vengono coinvolti nell’elaborazione dei processi, maggiore saranno i vantaggi che da essi derivano e meglio verranno accettati.

ISO 45001 Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute

La norma ISO fissa gli standard in materia di sistemi di gestione della sicurezza e della salute e consente alle aziende di sviluppare e attuare politiche e obiettivi che tengono conto delle norme di legge (p. es. LAINF, LL) e delle informazioni sui rischi d'infortunio e per la salute. I sistemi di gestione della sicurezza e della salute secondo ISO 45001 si possono certificare (vedi complemento).

Se l'azienda applica un sistema di gestione della sicurezza e della salute sulla base della norma ISO 45001 soddisfa anche i requisiti della Direttiva CFSL 6508.

Complemento: Sistema di gestione per la salute e la sicurezza dei lavoratori ISO 45001
Torna all'inizio