back to home Commissione federale di coordinamento
per la sicurezza sul lavoro CFSL
back to home
DE FR IT
DE FR IT

Provvedimenti in caso di lavori connessi con pericoli particolari

Art. 8 OPI

Il datore di lavoro può assegnare lavori con particolari pericoli solo a lavoratori con formazione specifica. I lavori con particolari pericoli sono elencati nell’”elenco dei lavori esposti a pericoli particolari per i quali è necessaria un’adeguata formazione”.

Se un lavoro pericoloso viene eseguito da un solo lavoratore, il datore di lavoro deve farlo sorvegliare.

Secondo le basi giuridiche e le regole per la sicurezza e la tutela della salute, in casi speciali si rivela indispensabile far sorvegliare il lavoratore da una seconda persona (vedi complemento; Basi legali e regole).

La sorveglianza di una persona che lavora da sola, senza che sia necessaria una seconda persona, può essere effettuata con l'ausilio della matrice di valutazione (opuscolo: I rischi del lavoro in solitudine, pagina 9), mediante provvedimenti tecnici od organizzativi (vedi complemento; Sorveglianza), per esempio:

  • con videocamere, sensori all'infrarosso, apparecchi radiotrasmittenti sull'uomo che permettono di dare l'allarme in caso di improvvisi cambiamenti della posizione dell'addetto, di immobilità del corpo del lavoratore o di pericolose concentrazioni di gas
  • con risposte di conferma a chiamate periodiche attraverso radio, telefono
  • con l'impiego di installazioni che permettono al lavoratore stesso di dare l'allarme (per esempio attraverso radio, telegrafo, telefono, interfono)
  • con controlli periodici da parte di guardiani o di persone che si trovano nelle vicinanze

La condizione fondamentale per il funzionamento di tutti questi generi di sorveglianza è che qualcuno possa sempre reagire al corrispondente segnale dato (altri lavoratori, custodi, servizio di sorveglianza).

Durante i lavori con particolari pericoli è necessario limitare al minimo necessario il numero di lavoratori e il numero o la quantità di installazioni, attrezzature e sostanze pericolose.

Complemento: Basi legali e regole che necessitano una sorveglianza del lavoro da parte di una seconda persona
Complemento: Sorveglianza di una persona tenuta a lavorare da sola senza persona supplementare
Torna all'inizio