back to home Commissione federale di coordinamento
per la sicurezza sul lavoro CFSL
back to home
DE FR IT
DE FR IT

Obblighi del datore di lavoro nell'ambito della LL

Art. 6 LL
Art. 2 - 9 OLL3

In modo analogo all'articolo 82 capoversi 1 e 2 della LAINF che regola gli obblighi del datore di lavoro nell'ambito della prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali, l'articolo 6 della LL disciplina, praticamente con lo stesso tenore, gli obblighi del datore di lavoro nell'ambito della tutela della salute. A tutela della salute dei lavoratori , la LL obbliga il datore di lavoro a prendere tutti i provvedimenti, che l’esperienza ha dimostrato necessari, realizzabili secondo lo stato della tecnica e adeguati alle condizioni d’esercizio (art. 6 cpv. 1 frase 1 LL). Egli deve segnatamente apprestare gli impianti e ordinare il lavoro in modo da preservare il più possibile i lavoratori dai pericoli per la salute e dagli spossamenti (art. 6 cpv. 2 LL). Egli deve far cooperare i lavoratori ai provvedimenti sulla protezione della salute nel lavoro (art. 6 cpv. 3 frase 1 LL).

La tutela della salute prevista dalla LL, intesa come salvaguardia della salute, va oltre a quanto disposto dalla LAINF perché impone che vengano evitate non solo le malattie professionali definite nella LAINF, ma anche i pregiudizi alla salute. In modo particolare bisogna far sì che

  • siano presenti buone condizioni di lavoro dal punto di vista ergonomico e igienico
  • la salute non sia pregiudicata da fattori fisici, chimici o biologici dannosi o fastidiosi
  • venga evitato un lavoro eccessivamente pesante o monotono e ripetitivo
  • il lavoro sia organizzato in modo appropriato.

Per certi lavori notturni o per le persone esposte a particolari pericoli e che svolgono lavoro notturno è obbligatoria una visita e una consulenza medica; in questi casi sussiste cioè il diritto ad una visita medica. Inoltre va tutelata l’integrità personale dei lavoratori.

I principi generali della LL sulla tutela della salute sono specificati nell’ordinanza 3 concernente la LL (OLL 3) sulla base di determinate misure che l’azienda deve adottare. La OLL 3 contiene in modo particolare prescrizioni su luce, microclima, aerazione, protezione dei non fumatori, rumori e vibrazione, progettazione del posto del lavoro e ergonomia , carichi, sorveglianza dei lavoratori, dispositivi di protezione individuale, abiti da lavoro, spogliatoi, lavabi, gabinetti e pronto soccorso. Le disposizioni della OLL 3 sono spiegate dal Segretariato di Stato dell’economia (SECO) in formato elettronico nelle “Indicazioni relative alle ordinanze 3 e 4 concernenti la legge sul lavoro”.

Complemento: Indicazioni relative alle ordinanze 3 e 4 concernenti la legge sul lavoro
Torna all'inizio